Voucher per maestri di sci e marittimi
Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n.32 del 22 dicembre 2015, ha fornito importanti chiarimenti in riferimento all’utilizzo del lavoro accessorio (voucher) nel settore marittimo e per i maestri di sci.
Riguardo alla prima questione, il Codice della nautica da diport, all’art.49-bis, introdotto dall’art.59-ter, D.L. n.1/12, prevede il c.d. noleggio occasionale per uso non commerciale, con la possibilità, al co.2, di utilizzare prestazioni di lavoro accessorio nel caso in cui il conduttore non provveda direttamente alla conduzione della imbarcazione: secondo il Ministero è ammissibile il ricorso al lavoro accessorio anche in ipotesi diverse dal noleggio occasionale, con riferimento alle imbarcazioni o navi da diporto a scopi non commerciali, fermi restando gli altri requisiti previsti in capo all’effettivo conduttore del mezzo.
Relativamente alla seconda questione, non sussiste alcuna preclusione normativa all’utilizzo del voucher in relazione all’attività di maestro di sci, laddove la stessa sia svolta entro i limiti quantitativi previsti dall’art.48, co.1, D.Lgs. n.81/15, sempreché l’esecuzione di tale attività non avvenga in regime di appalto, stante il divieto generale previsto normativamente e fermo restando, anche in tal caso, il possesso dei titoli abilitanti.