Trattamento economico per le festività: l’approfondimento di Fondazione Studi
di Redazione Scarica in PDFLa Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 2 novembre 2023, un approfondimento in tema di regolamentazione del trattamento economico previsto per le festività.
L’approfondimento risulta essere particolarmente utile stante la vicina concomitanza delle festività del 1° novembre e del 4 novembre, rispetto alla quale, come anche ricordato da Fondazione Studi, si applica il trattamento previsto a seguito della pubblicazione della Legge 5 marzo 1977, n. 54, la quale, nell’abrogare alcuni giorni di festa all’epoca previsti, soppresse anche la celebrazione dell’Unità nazionale e delle Forze armate, anche se in via parziale, andando spostarla alla domenica immediatamente successiva.
Proprio tale previsione ha di fatto conferito alla ricorrenza del 4 novembre il trattamento retributivo previsto in via generale per le festività cadenti nel giorno di domenica.
L’approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro passa in rassegna le modalità di determinazione del trattamento economico, distinguendo i casi di assenza, ovvero di presenza, della prestazione lavorativa in concomitanza del giorno festivo, fornendo esemplificazioni correlate a tali fattispecie.