Tempistica trasmissione delle CU lavoro autonomo: chiarimenti AdE
di Redazione Scarica in PDFL’Agenzia delle Entrate, con risoluzione 13/E del 4 marzo 2024, ha fornito chiarimenti in merito alla tempistica per la trasmissione della Certificazione Unica da lavoro autonomo per l’anno 2024.
I quesiti in tal senso pervenuti sono riconducibili alla previsione di cui all’art. 19 del D.Lgs. n. 1/2024 secondo cui a partire dall’anno 2024, relativamente ai redditi dell’anno 2023 – e sebbene in fase sperimentale in fase di prima annualità di applicazione – l’Agenzia delle Entrate provvederà a rendere disponibile la dichiarazione precompilata anche per le persone fisiche diverse da dipendenti e pensionati, compresi i titolari di partita IVA.
L’Agenzia precisa che per quest’anno le informazioni non dichiarabili mediante 730 precompilato saranno utilizzate dall’Agenzia delle Entrate solo in forma sperimentale e quindi resta ferma la scadenza al 31 ottobre 2024, in concomitanza con il termine per la trasmissione dei Modelli 770.
Ciononostante, l’Agenzia Entrate invita, laddove possibile, a trasmettere anche le C.U. relative a lavoro autonomo entro la scadenza del 18 marzo 2024, così da consentire la più completa compilazione possibile della dichiarazione precompilata da lavoro autonomo.
Viene inoltre specificato che per questa annualità, coerentemente con la fase di sperimentazione, verrà espressamente indicato che le dichiarazioni precompilate relative al lavoro autonomo terranno conto dei dati contenuti nelle sole C.U. trasmesse entro la data del 18 marzo 2024.