Supporto per la Formazione ed il Lavoro: rilascio di nuove funzionalità
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 29 novembre 2023, n. 4271, comunica la predisposizione ed il rilascio di nuove funzioni inerenti al Supporto per la Formazione ed il Lavoro.
Il messaggio in trattazione riepiloga le misure già adottate, citando le fonti istitutrici del Supporto, a partire dal decreto – legge 4 maggio 2023, n. 48, per poi passare al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 8 agosto 2023, e quindi la circolare Inps n. 77 del 29 agosto 2023.
Viene ricordato in particolare l’iter procedurale che parte con l’iscrizione al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL), la sottoscrizione del Patto di attivazione digitale, la successiva sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato, e quindi l’avvio del percorso formativo o di altra iniziativa di attivazione lavorativa.
Un ruolo fondamentale è svolto dalle agenzie per il lavoro che sono chiamate ad esporre le vacancy rispetto alle quali gli utenti possono manifestare le loro preferenze.
Proprio in tale ottica, il messaggio Inps n. 4271/2023 rende nota l’implementazione di nuove funzionalità tese a migliorare l’efficienza dei servizi offerti dalle agenzie per il lavoro, mediante il rilascio di nuovi strumenti di supporto e di dialogo con la piattaforma.