Supporto per la formazione ed il lavoro: i dati dal Ministero del Lavoro
di Redazione Scarica in PDFPubblicati in data 11 settembre sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali i dati relativi alle domande per il Supporto per la formazione ed il lavoro acquisite dal nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale ed il lavoro.
I dati a tale data parlano di 44.294 domande presentate.
La platea dei destinatari di tale misura, che prevede la partecipazione a corsi di formazione, qualificazione, riqualificazione ed orientamento professionale è costituita da soggetti ex percettori di Reddito di Cittadinanza di età compresa tra i 18 ed i 59 anni che siano privi di condizioni di fragilità.
La richiesta di attivazione viene poi effettuata attraverso il portale Inps, previa identificazione digitale.
Tali finalità di reinserimento e formazione professionale potranno essere raggiunte anche grazie il coinvolgimento in progetti di servizio civile universale, così come di progetti utili per la collettività.
L’attivazione conseguente alla stipula del patto di servizio personalizzato, comporta poi, oltre alla partecipazione alle attività di cui sopra, anche il riconoscimento di una somma indennitaria economica a fronte della partecipazione, pari a 350,00 € mensili, erogati mediante bonifico dall’Inps, per l’intera durata del corso ed in ogni caso per un arco temporale massimo di 12 mesi.