Sospese le sanzioni nei confronti dei medici del Policlinico di Bari
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende noto che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha provveduto a sospendere le sanzioni a carico dei medici del Policlinico di Bari in precedenza comminate per superamento dei limiti orari dei turni di lavoro nel periodo Covid.
Nello specifico l’azione ispettiva era stata originata da una segnalazione proveniente da una sigla sindacale autonoma con la quale si lamentavano i mancati riposi ed il superamento dell’orario massimo consentito per il personale medico, nel corso del 2021.
La sospensione delle sanzioni in precedenza comminate è motivata dalla circostanza che le prestazioni contestate nella segnalazione dell’organizzazione sindacale autonoma, sono state in realtà rese in un più ampio contesto eccezionale, ed in particolare connesse all’emergenza pandemica da Covid 19, con conseguente esclusione della responsabilità.
In base a quanto espresso pocanzi infatti, è stato previsto che tali prestazioni, in quanto rese all’interno di un più ampio e globale contesto di necessità, non possano essere ascrivibili a fattispecie costituente violazione amministrativa.