25 Gennaio 2017

Sospensioni versamenti sisma ottobre 2016: le istruzioni Inail

di Redazione

L’Inail, con circolare n. 5 del 24 gennaio 2017, ha offerto indicazioni operative relativamente alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 26 e del 30 ottobre 2016 nei Comuni di cui all’allegato 2 al D.L. 189/2016, aggiunto dalla legge di conversione 229/2016.

L’Istituto ricorda che sono sospesi i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria in scadenza rispettivamente nel periodo dal 26 ottobre 2016 al 30 settembre 2017.

Inoltre l’Inail precisa che l’articolo 1, comma 1, L. 229/2016, stabilisce che nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto le disposizioni di cui agli articoli 45, 46, 47 e 48 si applicano limitatamente ai singoli soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, con trasmissione della la dichiarazione di inagibilità agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Inps territorialmente competenti. L’Istituto sottolinea che, benché la norma non lo abbia previsto, la presentazione della dichiarazione di inagibilità all’Inail costituisce condizione per applicare la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria, pertanto gli interessati sono tenuti a trasmetterla alla competente Sede Inail.

 

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