Sisma centro Italia: versamenti dei contributi sospesi e rateizzazione
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 1987 del 23 maggio 2019, ha ricordato che gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi nelle zone del centro Italia colpite dagli eventi sismici del 2016-2017 ai sensi dell’articolo 48, comma 13, D.L. 189/2016, sono effettuati entro il 1° giugno 2019, senza applicazione di sanzioni e interessi, anche mediante rateizzazione fino a un massimo di 120 rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di giugno 2019.
Nello specifico, la ripresa dei versamenti mediante rateizzazione è subordinata alla presentazione di apposita comunicazione di pagamento rateale dei debiti contributivi, da inoltrarsi entro il 1° giugno 2019, unitamente all’adempimento contestuale del versamento della prima rata. L’Istituto precisa che la comunicazione di pagamento rateale potrà riguardare i contributi sospesi anche di una singola gestione previdenziale rispetto al totale di quelle nelle quali il contribuente è tenuto all’adempimento dell’obbligazione.
Il messaggio precisa, inoltre, le modalità di ripresa dei versamenti delle rate sospese su piani di rateazione in via amministrativa già concessi alla data dell’evento sismico.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: