Sisma centro Italia: sospensione ritenute Irpef
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 767 del 21 febbraio 2017, ha offerto chiarimenti in merito alla sospensione delle ritenute Irpef a seguito degli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016, come previsto dal D.L. 189/2016, modificato dal D.L. 8/2017.
L’Istituto sta predisponendo la procedura telematica per acquisire le domande di sospensione per le 3 tipologie di prestazioni interessate: pensioni o assegni ad esse equiparate; prestazioni a sostegno del reddito; retribuzioni.
L’Inps, in attesa della realizzazione delle procedure di acquisizione delle domande, allega il modello contenente le dichiarazioni da rendere e inoltrare alle Strutture territorialmente competenti, precisando che le dichiarazioni già inoltrate non sono valide, poiché devono essere presentate alla luce della vigente normativa.
Il messaggio puntualizza che le ritenute relative alle prestazioni già pagate ai beneficiari (o comunque già estratte alla data della domanda), ma non ancora versate all’Agenzia delle entrate alla data della domanda medesima, saranno oggetto di rimborso sulla prima rata utile; diversamente, le imposte trattenute e già versate all’Agenzia delle Entrate non daranno luogo al rimborso.
Le trattenute oggetto di sospensione ed eventuale rimborso dovranno essere prelevate in unica soluzione sulle prestazioni in pagamento entro la data del 16 dicembre 2017.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: