Siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Cooperative alimentari
di Redazione Scarica in PDFSiglata in data 14 maggio 2024 l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo delle Cooperative Alimentari, che abbraccia il periodo 2023 – 2027.
Tra le misure previste dall’ipotesi di rinnovo un incremento retributivo calibrato a 280 € per il parametro 137, di cui la parte preponderante sarà riconosciuta nel corso dei primi 14 mesi di applicazione dell’accordo.
Per quanto concerne le misure di welfare, viene incrementato l’importo da riconoscere, oltre ad essere migliorate le prestazioni erogate dal fondo sanitario.
A tali misure si somma l’introduzione di una copertura assicurativa rischio morte.
Coerentemente con quanto recentemente operato da altri contratti collettivi in sede di rinnovo (come ad esempio il Terziario Confcommercio), sono previste particolari misure per le donne vittime di violenza di genere.
Tra le ulteriori previsioni degne di essere menzionate vi è l’incremento della contribuzione a carico datoriale per quanto concerne la previdenza complementare, nonché la riduzione oraria a favore dei lavoratori che svolgono particolari turnazioni.