Settore dello spettacolo: individuati i lavoratori discontinui
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia con Decreto interministeriale del 25 luglio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 234 del 6 ottobre 2023, ha individuato i lavoratori discontinui del settore dello spettacolo.
Il Decreto in trattazione si inserisce nel più ampio contesto che trae origine dall’obbligo di introduzione di un’indennità di discontinuità avente carattere strutturale, a favore dei lavoratori individuati dall’art. 2 comma 1 lettera b) del Decreto Legislativo n. 182/1997, e cioè quei lavoratori dello spettacolo diversi da coloro che risultano assunti a tempo determinato per lo svolgimento di attività artistica connessa alla realizzazione di spettacoli (di cui alla precedente lettera a del già citato articolo 2 D.Lgs. n. 182/1997).
In particolare, le figure individuate dal Decreto ministeriale quali discontinue ai fini del diritto alla percezione dell’indennità di discontinuità:
- operatori di cabine di sale cinematografiche;
- impiegati amministrativi e tecnici degli enti e delle imprese esercenti pubblici spettacoli in ambito radiofonico, televisivo, cinematografico, del doppiaggio;
- maschere, custodi, guardarobieri, addetti alle pulizie ed al facchinaggio;
- impiegati ed operai di imprese di spettacoli viaggianti;
- lavoratori dipendenti di imprese esercenti l’attività di noleggio e distribuzione di film.