Nuovo servizio domanda di assegno di integrazione salariale SOLIMARE
di Redazione Scarica in PDFL’INPS, con messaggio 25 settembre 2024 n. 3158, rende noto che, a decorrere dal 30 settembre 2024, sarà rilasciato sulla piattaforma “OMNIA IS” il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE. In questa prima fase, i datori di lavoro e i loro intermediari potranno inoltrare la domanda di assegno di integrazione salariale sia avvalendosi del nuovo servizio sia utilizzando l’attuale applicativo che sarà mantenuto in uso sino alla sua dismissione, che verrà resa nota con successivo messaggio.
La domanda di assegno di integrazione salariale tramite la nuova piattaforma potrà essere presentata, a partire dal 30 settembre 2024, accedendo al sito istituzionale www.inps.it e inserendo, nel campo “Ricerca” presente nella home page, le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
In linea con le procedure di presentazione delle domande di integrazione salariale già operative sulla piattaforma “OMNIA IS”, anche gli utenti che presenteranno domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE saranno automaticamente indirizzati alla tipologia di prestazione richiedibile in base all’inquadramento della posizione contributiva risultante dalle banche dati dell’Istituto.
Si ricorda che la domanda può essere presentata sia per le causali ordinarie che per le causali straordinarie, ai sensi della normativa vigente.