Nuovo servizio “Casellario dell’assistenza” Inps
L’Inps, con news del 17 novembre 2016, ha reso noto che è disponibile nel portale Inps il nuovo servizio “Casellario dell’assistenza”, che dovrà raccogliere tutte le informazioni relative alle prestazioni assistenziali erogate ai cittadini. Il Casellario è accessibile con le necessarie abilitazioni seguendo il percorso Servizi online > Accedi ai servizi > Elenco di tutti i servizi > Casellario dell’assistenza.
In base al decreto direttoriale 103/2015, l’Istituto ha il compito di sviluppare e mettere il Casellario dell’assistenza a disposizione di Regioni, Province autonome, Comuni e altri enti erogatori, che hanno l’obbligo di alimentare le banche dati del Casellario con le informazioni in loro possesso, al fine di acquisire informazioni complete per programmare gli interventi sociali in maniera più rispondente ai bisogni concreti dei cittadini, valutare la spesa sociale a livello locale e nazionale ed effettuare monitoraggi e controlli sulla legittimità delle prestazioni erogate.
Il Casellario dell’assistenza si compone di 3 Banche dati: Banca dati delle prestazioni sociali agevolate; Banca dati delle prestazioni sociali; Banca dati delle Valutazioni multidimensionali.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: