Semplificazione per le domande Flussi 2022
di Redazione Scarica in PDFRese note dal Ministero dell’Interno, con Circolare 24 febbraio 2023, prot. 1212, importanti semplificazioni in materia di procedura Flussi 2022.
La Circolare ripercorre in primo luogo le fasi che compongono l’iter procedurale, partendo dalla precompilazione, che potrà essere effettuata entro il 22 marzo 2023, la quale sarà seguita dal successivo click day a partire dalle ore 9:00 27 marzo 2023.
Viene resa nota la semplificazione della procedura, consistente nella possibilità di accesso al portale tramite spid, con annessa facoltà di indicare la tipologia di rapporto di lavoro per la quale si intende attivare la richiesta (stagionale, subordinato, ecc.), senza la necessità di una preventiva profilazione dell’utente.
Solo in relazione ai seguenti utenti, la profilazione avviene invece ma direttamente ad opera del sistema informatico:
- Associazioni ed organizzazioni professionali che abbiano stipulato con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il protocollo di intesa
- Associazioni che fruiscono delle quote di riserve per il lavoro subordinato stagionale
- Enti ai quali è riconosciuto il finanziamento da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art. 13 legge n. 152/2001 e del conseguente D.M. 10 ottobre 2008, n. 193 Tabella D).