Semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con Messaggio 2 marzo 2023, n. 892, ha reso nota la semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile che interessano persone minorenni.
Nel dettaglio tale semplificazione interessa la fase di istruttoria utile ai fini del riconoscimento dell’invalidità e quindi le prestazioni economiche annesse.
La domanda, compilabile accedendo all’area tematica “Accesso ai servizi per patronati” si compone di una parte inerente l’accertamento dei requisiti sanitari, e di una di valenza amministrativa utile per la liquidazione delle spettanze economiche.
Una volta inserite tutte le informazioni necessarie è possibile trasmettere la richiesta.
Molta attenzione viene confermata rispetto alla opportuna conoscenza che deve essere data ad entrambi i genitori, laddove presenti, circa l’inoltro della richiesta, meccanismo che si realizza mediante la notifica (tramite raccomandata o PEC) dell’avvenuta trasmissione (ad opera dell’altro genitore) di tutte le comunicazioni relative all’avvio del procedimento di accertamento sanitario nei confronti del figlio.
Il secondo genitore è inoltre chiamato a fornire consenso esplicito laddove la modalità di pagamento scelta sia quella “in contanti presso lo sportello”.