Semplificazione CU in tema di indicazione dei CF dei figli a carico in AUU
di Redazione Scarica in PDFL’Agenzia delle Entrate, con nota n. 386245 del 27 ottobre 2023, ha fornito chiarimenti in merito alla questione sollevata dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro per quanto concerne l’obbligo di indicazione nella Certificazione Unica dei codici fiscali dei figli a carico laddove per età anagrafica attratti nel sistema Assegno Unico Universale.
In particolare, e a parziale rettifica di quanto precedentemente espresso nella Risoluzione 3 ottobre 2023, n. 55/E, è stato chiarito che oggi, grazie all’attuale stato di avanzamento delle interlocuzioni con l’Inps, è possibile ritenere plausibile il reperimento di tale dato dall’Istituto di previdenza, senza necessità di obbligatoria indicazione da parte dei sostituti, nell’ottica della corretta compilazione della dichiarazione 730 precompilata.
Resta ferma la possibilità di indicazione di tale informazione laddove conosciuta dal sostituto.
La medesima nota precisa poi come in ogni caso sopravviva l’obbligo al ricorrere di determinate situazioni, ed in particolare:
- il dipendente in sede di conguaglio richiede al sostituto il riconoscimento di una detrazione per le spese sostenute per conto del figlio;
- la Legge regionale riconosce specifiche agevolazioni in presenza di figli a carico;
- il dipendente ha fruito dello speciale regime di esenzione previsto per l’anno 2023, per coloro che abbiano figli fiscalmente a carico (anche in ambito A.U.U.) in merito alla non concorrenza a formare reddito imponibile da parte di beni ceduti e servizi prestati, nel limite di 3.000,00 €.