16 Novembre 2017

Rottamazione cartelle: attivo il servizio “Fai D.A. te”

di Redazione

L’Agenzia delle entrate-riscossione, con comunicato stampa del 6 novembre 2017, ha reso noto che è attivo il nuovo servizio on line “Fai D.A. te” (dove D.A. sta per definizione agevolata), per rottamare le cartelle direttamente sul web: è infatti possibile richiedere l’elenco delle cartelle “rottamabili” e presentare la domanda dall’area libera del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, senza necessità di inserire le credenziali d’accesso.

Il servizio permette quindi di:

  • pagare, senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora, i debiti affidati alla riscossione nei primi 9 mesi del 2017 attraverso il modello DA-2017, da presentare entro il 15 maggio 2018;
  • regolarizzare le domande di adesione alla precedente definizione agevolata (D.L. 193/2016) respinte per mancato rispetto del requisito di essere in regola con i vecchi piani di rateizzazione in corso al 24 ottobre 2016 attraverso il modello DA-R, da presentare entro il 31 dicembre 2017.

Il comunicato informa che è disponibile anche un nuovo servizio on line per chi non ha pagato la prima (o unica) rata prevista a luglio o quella di settembre 2017: sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it è possibile richiedere copia della comunicazione delle somme dovute e i relativi bollettini di pagamento, accedendo nell’apposita sezione dedicata alle “rate scadute e nuovo termine al 30 novembre”. Il D.L. 148/2017 prevede che gli interessati possano mettersi in regola, e quindi non perdere i benefici previsti dalla definizione agevolata, pagando quanto previsto, senza oneri aggiuntivi, entro il prossimo 30 novembre.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Z_old_Calcolo e Tassazione TFR