Rivalutazione delle sanzioni in materia di salute e sicurezza: istruzioni INL
di Redazione Scarica in PDFL’INL, con nota Prot. 724 del 30 ottobre 2023, fornisce le indicazioni per la determinazione degli importi delle sanzioni in materia di salute e sicurezza come incrementati da decreto direttoriale n. 111 del 20 settembre 2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In premessa, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ricorda come tale funzione sia di competenza della citata D.G. per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a seguito della sua istituzione.
Viene stabilito che l’incremento ulteriore ed attuale pari al 15,90 % sia applicabile esclusivamente alle violazioni commesse successivamente alla pubblicazione nella sezione “Pubblicità legale” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, avvenuta il giorno 6 ottobre 2023.
Inoltre, è stato precisato che tale maggiorazione non si applica alle somme aggiuntive che debbono essere versate ai fini della revoca del provvedimento di sospensione dell’attività, sempre nell’ambito del contrasto al lavoro irregolare di cui all’articolo 14 del D.Lgs. n. 81/2008.
Tale maggiorazione deve, quindi, essere applicata, tra le altre, nelle seguenti ipotesi:
- violazione di sanzioni in materia di radiazioni ionizzanti;
- sanzioni in materia di ritardata ovvero omessa, comunicazione prevista per le prestazioni rese da lavoratori autonomi occasionali.