Rinnovo del CCNL Terziario: la nota di chiarimento di Confcommercio
di Redazione Scarica in PDFConfcommercio ha pubblicato, in data 29 marzo, una nota a margine di commento del rinnovo del contratto collettivo siglato in data 22 marzo 2024, nonché dell’integrazione del 28 marzo 2024.
Anzitutto, la nota fornisce la specificazione relativa all’estensione della platea delle aziende datrici di lavoro (ed, in particolare, dalle attività dalle stesse svolte) che possono rientrare nell’ambito di applicazione del CCNL Terziario Confcommercio.
La nota fornisce, poi, chiarimenti in merito alle procedure di rinnovo del CCNL e all’annessa indennità di vacanza contrattuale erogata in ipotesi di carenza contrattuale.
Vengono, poi, forniti chiarimenti circa le novità introdotte rispetto ai congedi a favore di donne vittime di violenza, e ancora in merito alle causali che possono trovare applicazione nei contratti a tempo determinato, calibrati rispetto al settore particolare del terziario.
Ancora, vengono passate in rassegna le implicazioni circa le ipotesi di stagionalità nelle località turistiche e le novità in tema di clausole elastiche nei rapporti a tempo parziale.
Sono, infine, evidenziati gli aumenti retributivi previsti e l’erogazione dell’Una Tantum relativa (e commisurata) al periodo 1° gennaio 2022 – 31 marzo 2023 (riconosciuta ai lavoratori in forza alla data del 22 marzo 2024).