Rilascio della “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso”
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio n. 3782 del 13 novembre 2024, ha comunicato il rilascio della “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso”, che, in questa prima fase, è stata alimentata con i dati presenti nel “Cruscotto di monitoraggio UniEmens/UNILAV”: i dati caricati si riferiscono ai rapporti di lavoro attivi, sulla base di quanto dichiarato nelle comunicazioni obbligatorie, privi delle corrispondenti denunce UniEmens individuali. Al momento, sono esclusi i rapporti di lavoro dipendente in agricoltura, i rapporti di lavoro pubblico e i lavoratori autonomi dello spettacolo.
Il messaggio indica anche le modalità di effettuazione delle regolarizzazioni UniEmens da parte dei datori di lavoro per i soli rapporti di lavoro individuati nella lettera di compliance ricevuta.
L’Istituto ricorda che l’articolo 30, commi 5-9, D.L. 19/2024, ha previsto, dal 1° settembre 2024, una specifica disciplina in materia di promozione della compliance in ambito contributivo al fine di introdurre nuove e più avanzate modalità di comunicazione tra il contribuente e l’Inps, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi contributivi e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili. Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione il contribuente può fare pervenire all’Istituto i fatti, gli elementi e le circostanze da quest’ultimo non conosciuti. In caso di evasione contributiva e di omissione, la regolarizzazione e il pagamento entro 30 giorni dalla data di notifica della lettera danno luogo all’applicazione delle sanzioni civili in misura ridotta rispetto al regime ordinario.