Rilasciata l’applicazione per comunicare CF figli per esonero lavoratrici madri
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 6 maggio 2024, n. 1702, ha reso noto il rilascio della funzionalità per poter comunicare i codici fiscali dei figli ai fini della corretta applicazione dell’esonero per le lavoratrici madri.
Tale funzionalità prende il nome di Utility Esonero Lavoratrici Madri, ed è accessibile attraverso il sito Inps, ed in particolare nel portale delle agevolazioni (ex DiResCo).
Il messaggio precisa che l’accesso all’Utility è limitato a quelle lavoratrici già percettrici dell’esonero stanti i dati presenti nell’archivio dei flussi UniEMens trasmessi, e per le quali non siano ancora presenti le informazioni relative all’indicazione dei codici fiscali dei figli dai quali scaturisce il diritto.
Per le lavoratrici che rientrano in tale platea e delle quali l’Inps sia già in possesso dell’indirizzo di posta elettronica ordinaria, l’Inps provvederà a trasmettere un’informativa a tal riguardo.
Il messaggio n. 1702/2024 precisa che le lavoratrici interessate potranno accedere all’Utility una volta decorsi 45 giorni dalla fine del mese di competenza nel corso del quale il datore di lavoro ha esposto per la prima volta i codici relativi all’esonero contributivo.
Parallelamente, la comunicazione deve essere effettuata entro sette mesi decorrenti dal primo giorno del mese successivo quello nel corso del quale il datore di lavoro ha esposto per la prima volta i codici relativi all’esonero contributivo.
In caso non venga rispettato tale termine, viene precisato dal messaggio n. 1702/2024 che l’Inps provvederà al recupero dell’esonero nelle modalità che saranno successivamente indicate dall’Istituto medesimo.