Riforma lavoro sportivo: pubblicato documento esplicativo del Ministero del Lavoro
di Redazione Scarica in PDFPubblicato un documento esplicativo da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con indicazione dei punti cardine della riforma del lavoro sportivo operata dal D.Lgs. 36/2021.
Il documento passa in rassegna i vari aspetti e gli ambiti che sono stati interessati dalla riforma in trattazione, a partire dalla definizione di lavoratore sportivo e dall’ambito di applicazione del dettato normativo del D.Lgs. 36/2021, con indicazione sia delle analogie, sia delle tra settore professionistico e dilettantistico, così come tra lavoro subordinato e lavoro autonomo.
Sono poi passate in rassegna le peculiarità fiscali per il comparto dilettantistico, nonché la gamma dei rapporti che possono rientrare tra quelli regolamentabili con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, sia in ordine a lavoratori sportivi in senso stretto, sia rispetto alle mansioni amministrativo – gestionali.
Sono poi riepilogati gli obblighi di natura assicurativa, anche rispetto alla platea interessata, le tutele sociali, previdenziali ed assistenziali garantite, nonché gli adempimenti in capo ai committenti (sia in fase di instaurazione del rapporto, sia in corso di suo svolgimento, con particolare riferimento in tal caso alla tenuta del LUL) nel settore dilettantistico, con puntuale specificazione di ciò che può essere effettuato mediante il ricorso al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche.
Chiude il documento una sezione FAQ con domande e risposte.