30 Ottobre 2023

Riforma del lavoro sportivo: le precisazioni dell’INL alla circolare 2/2023

di Redazione Scarica in PDF

L’INL, nota n. 460 del 26 ottobre 2023, torna sul tema del lavoro sportivo, e fornisce alcune precisazioni in merito ad alcuni passaggi già trattati nella circolare n. 2/2023, con riferimento all’assolvimento degli obblighi comunicativi.

L’ambito di indagine è, nello specifico, l’area del dilettantismo ed, in particolare, gli obblighi comunicativi nei confronti del Registro delle attività sportive dilettantistiche.

Viene ribadito come, nel contesto dilettantistico, le comunicazioni al Registro equivalgano a quelle rese nei confronti del centro per l’impiego, e come inoltre debba essere assunto il termine del 30 ottobre quale scadenza entro il quale assolvere a tale obbligo per i rapporti instaurati a far data dalla pubblicazione del D.Lgs. n. 120/2023 (4 settembre 2023).

Viene, inoltre, ricordato come sia necessario procedere con la parallela comunicazione al centro per l’impiego sin tanto che il Registro non sarà pienamente operativo, per realizzare la necessaria integrazione informativa; piena operatività che sarà realizzata con l’adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ovvero dell’Autorità politica delegata in materia di sport, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Un ultimo ma, al tempo stesso, rilevante passaggio operato dalla Nota, è la remissione delle comunicazioni eventualmente già effettuate attraverso il Registro, ritenute esonerate rispetto al doppio obbligo anche nei confronti della trasmissione del modello Unilav al centro per l’impiego, stante la collocazione temporale della precisazione in questione.

I legittimi controlli sui lavoratori: prima dell’assunzione, durante e dopo la cessazione del rapporto di lavoro