Richiesta di Assegno di Integrazione Salariale Fondo TLC: istruzioni Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 27 marzo 2024, n. 1274, fornisce i primi chiarimenti in merito alle modalità di invio della domanda di Assegno di Integrazione Salariale relativamente al Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle Telecomunicazioni, secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale del 4 agosto 2023.
Il messaggio, nel ricordare che la copertura per sospensione ovvero riduzione decorre dagli eventi verificatisi a partire dal 31 gennaio 2024, e nello specificare che le modalità di concreto funzionamento dell’AIS saranno descritte in una circolare di prossima pubblicazione, comunica il rilascio a partire dal 28 marzo 2024 del servizio di presentazione della domanda.
Per effetto di tale rilascio, la data del 28 marzo 2024 è da considerarsi quella a partire dalla quale termina il periodo di congelamento delle domande di accesso all’AIS relativamente al Fondo TLC e quindi da tale momento decorrono i termini per l’invio relativamente agli eventi verificatisi nel periodo 31 gennaio 2024 – 28 marzo 2024.
Coerentemente con tale impostazione, per le domande relative agli eventi rientranti in quelli Oggettivamente Non Evitabili (causali EONE) verificatisi nel periodo 31 gennaio 2024 – 28 maggio 2024, il termine è quello della fine del mese successivo alla decorrenza utile e quindi le stesse andranno presentate entro la fine di aprile 2024.
Il messaggio ricorda, poi, quali sono le analogie con richieste per gli altri strumenti di sostengo al reddito mediante la Piattaforma OMNIA – IS, ricordandone la spiccata proattività in fase di compilazione.