Report sulla contrattazione integrativa per premi di produttività
di RedazioneIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso comunicato stampa del 17 febbraio, ha reso noto l’attuale situazione dei premi di risultato, aggiornata alla data del 15 febbraio 2023.
Tale disamina si è fondata sulla scorta della contrattazione di secondo livello (territoriale ed aziendale) riguardante i premi di produttività.
Il quadro che ne esce delineato presenta un sostanziale equilibrio di presenza tra obbiettivi di produttività, di redditività, di qualità, e di strumenti di welfare aziendale; meno diffuso appare il ricorso a piani di partecipazione.
Sempre analizzando i numeri e la loro rilevanza statistica, emerge una netta preponderanza di ricorso alla contrattazione di secondo livello finalizzata al riconoscimento di elementi premiali al nord (di fatto i ¾ del totale) e la restante parte la centro ed al sud del Paese.
Da ultimo si registra una marcata concentrazione nel settore dei servizi, rispetto a quello industriale, con una minima presenza nel comparto agricoltura.