Rappresentanza sindacale: raccolta, elaborazione e comunicazione dati
L’Inps, con messaggio n.7107 del 23 novembre, ha impartito ulteriori istruzioni operative per la raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, integrando quanto già disposto con circolare n.76/15.
L’Istituto ha provveduto ad aggiornare e integrare gli elenchi delle Organizzazioni sindacali aderenti al T.U. sulla rappresentanza sindacale e dei contratti collettivi nazionali di categoria e delle codifiche da utilizzare nel flusso Uniemens, come previsto dall’art.3 della convenzione stipulata tra Inps, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil.
In particolare:
- a decorrere da settembre 2015 non è più in uso il codice relativo all’Associazione di categoria AVIA, che è confluita nell’organizzazione ANPAC;
- sono state inserite, con decorrenza dalla data di avvio del servizio convenzionale, nuove codifiche relative alle organizzazioni;
- per quanto riguarda la lista dei contratti collettivi nazionali di categoria: è stato inserito, con decorrenza dalla data di avvio del servizio convenzionale, un nuovo codice identificativo del Ccnl per quadri, impiegati ed operai dipendenti Rai; ha terminato la validità, a decorrere da settembre 2015, il codice relativo al contratto Tessili vari, in quanto l’associazione di categoria non è più parte del sistema di rappresentanza di Confindustria.
Gli elenchi saranno altresì pubblicati, come avviene per tutte le codifiche relative al flusso Uniemens, nell’allegato al documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens di prossima pubblicazione.
L’Istituto precisa infine che le adesioni al T.U. rappresentanza comunicate dalle OO.SS. nei mesi di novembre e dicembre 2015 saranno efficaci a decorrere dall’anno 2016.