Rapporto biennale pari opportunità: definite le modalità di redazione
di RedazioneIl Ministero del lavoro, con notizia del 4 aprile 2022, ha comunicato l’emanazione del D.I. 29 marzo 2022, firmato dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, che, in attuazione dell’articolo 46, Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, definisce le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che contano più di 50 dipendenti.
Le aziende devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’utilizzo dell’apposito portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, https://servizi.lavoro.gov.it, entro e non oltre il 30 settembre 2022 (per il solo biennio 2020-2021; per tutti i successivi bienni è confermata la data del 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio). Al termine della procedura informatica, qualora non vengano rilevati errori o incongruenze, il Ministero rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto. Una copia del rapporto, unitamente alla ricevuta, deve essere trasmessa dal datore di lavoro anche alle rappresentanze sindacali aziendali.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: