Come il pubblico può alimentare il giornalismo di qualità
di Assunta Corbo - giornalista, autrice e Founder Constructive Network Scarica in PDFIl giornalismo di qualità è fondamentale per una società informata e consapevole. È attraverso l’informazione, infatti, che siamo in grado di conoscere le notizie e gli eventi che accadono nel mondo e che riusciamo a costruirci una nostra opinione. Le notizie che leggiamo, se scelte bene, ci consentono di comprendere meglio le sfide che la società deve affrontare e le soluzioni che si stanno cercando di mettere in atto. Inoltre, è attraverso il giornalismo che vengono messe in luce le storie e le testimonianze di persone che altrimenti rimarrebbero invisibili.
Ma il giornalismo di qualità non è solo importante per il ruolo che svolge nella società. È importante anche perché rappresenta un pilastro fondamentale della democrazia. Se proviamo a fermarci a riflettere il giornalismo consente di accedere alle informazioni di cui abbiamo bisogno per esercitare il nostro diritto di voto e partecipare alla vita pubblica.
Tutti questi elementi importanti, però, non possono prescindere da una scelta fondamentale che ognuno di noi può fare. Ogni giorno siamo immersi in un flusso informativo a tratti dirompente. Voci differenti, storie di diversa natura, obiettivi comunicativi poco etici. Qua e là, ci sono però approfondimenti di qualità, racconti che vanno in profondità, narrazioni costruttive. Come possiamo noi fare in modo che questi abbiano la meglio nel flusso distruttivo dei mass media?
Qui di seguito proviamo a delineare alcune possibili scelte che spettano alla comunità di lettori e lettrici:
- sostenere il giornalismo di qualità: abbonarsi a un giornale o a una rivista seria e affidabile può essere un modo per supportare il giornalismo di qualità e assicurarsi di avere accesso a notizie affidabili e ben documentate.
- verificare le fonti: quando si legge un articolo, è importante verificare le fonti citate dal giornalista. Se si trovano informazioni dubbi o inesatte, è possibile segnalare l’errore alla redazione del giornale.
- partecipare al dibattito pubblico: i lettori possono partecipare attivamente alla discussione pubblica commentando gli articoli sui siti web dei giornali o sui social media, ma sempre mantenendo un tono rispettoso e costruttivo.
- essere critici ma costruttivi: i lettori possono esprimere la propria opinione sui contenuti giornalistici, ma è importante farlo in modo costruttivo e con un approccio critico. Ciò significa evitare di attaccare il giornalista o di diffamare la testata giornalistica, ma piuttosto concentrarsi sugli aspetti dell’articolo che si ritiene possano essere migliorati o su quelli che sono stati apprezzati.
- condividere solo notizie affidabili: quando si condividono notizie sui social media o con amici e colleghi, è importante verificare che le fonti siano affidabili e che l’articolo non contenga informazioni fuorvianti o false. In questo modo, si contribuisce a diffondere informazioni corrette e a contrastare la disinformazione.
Una buona società basata su principi etici e rispettosi si costruisce con il contributo di tutti.