Pubblicato in GU il Decreto PNRR – bis: potenziamento del personale ispettivo
di Redazione Scarica in PDFIl c.d. Decreto PNRR – bis interviene anche in ottica di potenziamento del personale ispettivo, al fine di rafforzare ulteriormente l’attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e previdenziale, nonché salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Vengono, anzitutto, prorogate sino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni alle assunzioni non utilizzate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Viene, poi, prevista la possibilità di effettuare assunzioni a tempo indeterminato nelle annualità 2024, 2025 e 2026, per un numero massimo di 250 unità da adibire nel Comparto Funzioni centrali, famiglia professionale di Vigilanza tecnica e della salute e sicurezza; ciò senza la necessità di esperire la preventiva procedura di mobilità.
Sempre per le suddette annualità, l’Ispettorato avrà possibilità di indire procedure concorsuali pubbliche per titoli di esame e su base regionale; ogni candidato potrà presentare domanda per un solo ambito territoriale regionale e per una sola delle posizione messe a bando.