Pubblicato il D.P.C.M. che regolamenta la riorganizzazione del Ministero del Lavoro
di Redazione Scarica in PDFÈ stato pubblicato in G.U. n. 38 del 15 febbraio 2024 il D.P.C.M. n. 230 del 22 novembre 2023 che contiene il regolamento di riorganizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In particolare, viene previsto dall’articolo 36 del citato D.P.C.M. il trasferimento al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali delle risorse umane, ad eccezione del personale appartenente al comparto ricerca, precedentemente impiegate in ANPAL, la cui concreta individuazione è rimessa alla disciplina di cui all’articolo 34 del medesimo D.P.C.M..
I successivi commi dell’articolo 36 definiscono le modalità di passaggio anche nell’ottica di garantire la continuità dell’azione amministrativa e dei rapporti giuridici già in essere, in riferimento anche alla modalità di gestione, inquadramento e individuazione del trattamento economico e normativo delle risorse umane che saranno trasferite da ANPAL al Ministero del Lavoro.
Le residuali funzioni inerenti al comparto ricerca, secondo quanto previsto dal successivo articolo 37 del D.P.C.M. n. 230/2023 vengono invece trasferite all’INAPP, sancendo la soppressione dell’ANPAL.
Tale riassetto avrà decorrenza dal 1° marzo 2024, in concomitanza con la data di entrata in vigore del DPCM n. 230/2023.