Pubblicato il Decreto in tema di pari opportunità
di Redazione Scarica in PDFPubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 26 luglio 2023 il Decreto 20 giugno 2023 a firma dei Ministeri della famiglia e dello sport, di concerto con i Dicasteri dei trasporti ed infrastrutture, e del lavoro, che prevede – in attuazione dell’articolo 1, comma 8, allegato II.3 del D.Lgs. 61/2023 – l’adozione delle linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati.
Il Decreto definisce all’allegato 1 le citate linee guida, declinandone i vari punti.
Il primo punto definisce le finalità e l’ambito di applicazione, ed in particolare la previsione dell’articolo 61, D.Lgs. 61/2023 laddove vengono previste particolari disposizioni per favorire le pari opportunità generazionali e di genere nell’ambito dei contratti di appalto pubblici.
Viene, poi, confermato l’obbligo di presentare il rapporto sulla situazione del personale nei confronti degli operatori economici pubblici e privati che occupano più di 50 dipendenti, nonché il parallelo onere di redigere e consegnare alla stazione appaltante una relazione di genere, nei confronti di coloro che occupano da 15 e fino a 50 lavoratori subordinati.
Viene, inoltre, declinato il requisito della quota pari al 30 per cento delle assunzioni da destinare a nuova occupazione femminile e giovanile, fornendo specificazioni pratiche di tale passaggio, anche in ordine al fatto che in caso di filiera (con previsione anche di subappaltatori), il rispetto di tale vincolo si intende assolto in maniera complessiva (sebbene tutti i rapporti instaurati in ordine all’esecuzione delle prestazioni riferite alla committenza generale concorrano a formare la base occupazione di computo).
Sono, infine, illustrate le deroghe alla disciplina descritta, le clausole di premialità, e le penali applicate in ipotesi di mancato rispetto delle condizioni esposte.