Pubblicato il Decreto in materia di rilancio del mezzogiorno
di Redazione Scarica in PDFÈ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 219 del 19 settembre 2023, il D.L. 124 del 19 settembre 2023, contenente misure urgenti in materia di politiche di coesione per il rilancio dell’economia nelle aree del mezzogiorno ed in materia di immigrazione.
Il citato decreto si pone nel solco della normativa europea prevista in materia di PNRR.
In primis, vengono previste modalità specifiche e dedicate per quanto attiene alla programmazione ed al conseguente utilizzo delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, attraverso la novella apportata all’art. 1, comma 178, Legge 30, che prevede che il complesso delle risorse sia destinato a sostenere esclusivamente interventi per lo sviluppo, con destinazione proporzionalmente ripartita all’80 per le aree del Mezzogiorno, e per il restante 20 % a quelle ubicate nel Centro – Nord.
La medesima novella fissa, poi, le soglie di stanziamenti su base annuale sino a tutto il 2030.
Vengono, poi, fornite specificazioni in merito al trasferimento (su richiesta) delle risorse assegnate al Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, all’Amministrazione centrale, o regionale, o della provincia autonoma assegnataria delle medesime.
Viene, inoltre, previsto che in caso di anticipazione delle spese, sia in fase intermedia, sia a saldo, ciascuna amministrazione assegnataria sarà chiamata a presentare domanda di rimborso, previa produzione della modulistica in tal senso dedicata.
Sono, inoltre, previsti interventi a sostegno dello sviluppo delle aree interne, mediante l’istituzione di una Cabina di regia, organo collegiale istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e presieduto da vari Dicasteri a vario titolo competenti in materia.
Tra le funzioni svolte dalla Cabina di regia è possibile citare:
- l’esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento per la promozione e lo sviluppo delle aree interne del Paese;
- l’approvazione delle singole strategie territoriali interne, coerentemente con il Piano strategico.
Vengono, poi, previste particolari disposizioni ed interventi a favore dei comuni di Linosa e Lampedusa con la finalità di fronteggiare la situazione di gravità creatasi in conseguenza dell’afflusso di cittadini provenienti da Paesi del Mediterraneo.