Pubblicato il Decreto Coesione: novità in merito al SIISL
di Redazione Scarica in PDFPubblicato in G.U. n. 105 del 7 maggio 2024 il D.L. 60/2024, c.d. Decreto Coesione, che prevede, tra le altre, novità in merito al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).
Centrale in tal senso è l’articolo 26, che prevede una serie di misure finalizzate ad accrescerne ulteriormente le caratteristiche.
In primo luogo viene specificato che entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione del D.L. 60/2024 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali renderà note le modalità con cui i datori di lavoro potranno pubblicare nel SIISL le posizioni vacanti, così come le modalità di accesso volontario nel medesimo sistema da parte di coloro che in relazione alle previsioni normative non sarebbero soggetti ad obblighi di ricerca occupazionale.
Viene poi reso noto il ricorso a sistemi di intelligenza artificiale, nel perimetro consentito dalle norme vigenti, ai fini di migliorare ed ottimizzare l’abbinamento tra domande ed offerte di lavoro.
Viene inoltre introdotto un sistema anonimo ed aggregato di valutazione dell’efficacia delle attività formative svolte, con conseguente punteggio attribuito a ciascun ente accreditato, sulla scorta dei dati occupazionali registrati nell’arco temporale dei sei mesi successivi al corso medesimo.
Sempre in tema di SIISL, da segnalare quanto previsto dal precedente articolo 25, che prevede l’iscrizione d’ufficio nella piattaforma per coloro che risultano essere percettori di NASpI, ovvero di DIS – COLL.
Gli stessi soggetti risultano, quindi, obbligati a sottoscrivere il curriculum vitae, il Patto di Attivazione Digitale, ed il Patto di Servizio; parallelamente, rispetto agli stessi soggetti, i Centri per l’Impiego, anche grazie alle informazioni presenti nella piattaforma SIISL, potranno individuare le offerte di lavoro più congrue.