Pubblicato il Decreto Coesione: bonus ZES unica per il Mezzogiorno
di Redazione Scarica in PDFPubblicato in G.U. n. 105 del 7 maggio 2024 il D.L. 60/2024, c.d. Decreto Coesione, che prevede, tra le altre, misure a sostengo della creazione di stabile impiego nella ZES unica per il mezzogiorno.
Viene, infatti, previsto un esonero del 100% dei contributi a carico dei datori di lavoro in ipotesi di assunzioni a tempo indeterminato lavoratori che risultano, alla data di assunzione, aver compito il 35esimo anno di età ed al tempo stesso essere disoccupati da più di 24 mesi.
L’assunzione, inoltre, deve essere effettuata da datori di lavoro che nel mese di instaurazione del rapporto hanno in forza un numero di dipendenti non superiore a dieci, e deve interessare una sede, ovvero unità produttiva, ubicata in una delle regioni rientranti nella ZES unica per il Mezzogiorno.
Come previsto anche per il bonus giovani, è previsto un meccanismo di portabilità, che consente quindi di fruire della porzione residua dell’incentivo, anche laddove sia stato in precedenza instaurato un diverso rapporto di lavoro con altro datore inserito nel contesto dell’esonero ZES unica per il Mezzogiorno.
Anche in tale ipotesi, poi, la presenza di licenziamenti (sia individuali che collettivi) realizzatisi nei sei mesi precedenti l’instaurazione del rapporto, rappresenta causa ostativa alla fruizione del bonus; parimente sono causa di decadenza licenziamenti nei sei mesi successivi all’instaurazione del rapporto agevolato effettuati nei confronti dello stesso lavoratore, ovvero di altri che svolgano le medesime mansioni nella stessa unità produttiva.