Provvista anticipata mensile per prestazioni dipendenti in esubero
L’Inps, con messaggio n.2256 del 20 maggio, ha indicato le modalità di versamento della provvista anticipata mensile da parte del datore di lavoro che abbia avuto accesso, per i propri dipendenti dichiarati in esubero, agli assegni straordinari dei Fondi di solidarietà (art.26, D.Lgs. n.148/15) e alle prestazioni di accompagnamento alla pensione (art.4, commi da 1 a 7-ter, L. n.92/12).
L’Istituto ricorda che a partire dal giorno 10 di ciascun mese la procedura automatizzata individua le prestazioni di accompagnamento alla pensione per le quali deve essere predisposto il flusso di pagamento relativo al mese successivo e le aggrega, in base al codice di accreditamento attribuito al datore di lavoro, al fine di quantificare la somma complessiva lorda da finanziare. Il datore di lavoro deve verificare l’importo mensile lordo da versare tramite il sito www.inps.it > Servizi online > Accedi ai servizi > Tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti > Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione.
L’accesso è consentito tramite Pin appositamente esteso a tale Portale, da richiedere alla sede Inps di versamento della provvista anticipata mensile (c.d. sede del finanziamento). Pertanto, il datore di lavoro non riceverà più dalla predetta sede la comunicazione contenente la richiesta della provvista anticipata mensile.
Selezionando la funzione Pagamenti > Importi dovuti, viene visualizzato: il Prospetto rata mese; le rate maturate non riscosse (RMNR); i costi di gestione.