Prosegue l’incremento della contrattazione territoriale di premialità
di Redazione Scarica in PDFContinua a salire il numero dei contratti territoriali, ed in generale di secondo livello, depositati secondo la procedura telematica attivata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito della pubblicazione del Decreto Ministeriale 26 marzo 2016, ed aventi ad oggetto la premialità connessa ad incrementi di produttività.
Il dato, in linea con quello mappato a metà gennaio 2024, presenta alla data del 15 febbraio 2024 un numero di contatti depositati pari a 9.903 unità, contro le 7.681 presenti alla stessa data dello scorso anno.
Sempre rispetto ai dati dello scorso anno, la crescita è molto più marcata per quello che riguarda i contratti territoriali, rispetto a quelli aziendali, che fanno registrare un incremento, sebbene più contenuto.
Sul tema si segnala, tra l’altro, che la Legge di Bilancio per l’anno 2024 ha confermato anche per l’anno corrente la decurtazione dell’aliquota dal 10 % al 5 % delle somme riconosciute a titolo di premi di produttività introdotti da accordi di secondo livello.