Progetto “Inps per tutti”: il nuovo accordo quadro
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 3 aprile 2024, n. 1334, ripercorre i tratti salienti dell’accordo quadro siglato il 14 marzo 2024 con ANCI, Caritas, Comunità di Sant’Egidio relativamente al progetto “Inps per tutti”.
Con tale accordo, che rivede ed estende il progetto già avviato in alcune città metropolitane nell’anno 2019, viene prevista la collaborazione tra Inps, Comuni, Caritas diocesane, Comunità di Sant’Egidio, e le altre associazioni del terzo settore operanti nel territorio, al fine di consentire un sempre più capillare accesso ai servizi offerti dall’Istituto nei confronti di persone e nuclei in situazione di grave povertà o marginalità sociale.
Il messaggio n. 1334 ricorda l’istituzione di un apposito tavolo tecnico, coordinato dall’Inps ed al quale partecipano tutti i soggetti coinvolti nell’accordo, avente la finalità di monitorare l’andamento e la rendicontazione delle attività svolte, e per meglio intercettare i bisogni della platea dei potenziali destinatari.
Stante il coinvolgimento dei comuni e la prossimità delle finalità sottese all’accordo, è prevista la sottoscrizione di ulteriori accordi di carattere locale da parte delle strutture territoriali dell’Istituto.