Professionismo nel calcio femminile: obblighi contributivi
di RedazioneL’INPS, con circolare 20 febbraio 2023, n. 24, ha fornito le prime indicazioni in merito alla totale assimilazione alla disciplina prevista a favore degli sportivi professionisti, anche per tutto il personale subordinato in forza presso squadre di calcio femminile partecipante al campionato di Serie A. Ciò a seguito dell’assimilazione operata mediante le Delibere della Federazione Italiana Giuoco Calcio del 9 novembre 2020 e del 26 aprile 2022 in base alle quali anche la platea di personale (sia esso qualificato come dipendente o come autonomo) sopra descritta viene attratta nell’ambito di applicazione della legge n. 91/1981, la quale prevede che è estesa verso tutti gli sportivi professionisti l’assicurazione per invalidità, vecchiaia, superstiti relativa al regime ex Enpals.
L’assoggettamento alla disciplina previdenziale sopra richiamata, con annesso obbligo dichiarativo e contributivo, scatta a decorrere dal 1° luglio 2022.
La contribuzione previdenziale è fissata nella misura canonica del 33,00 % di cui il 23,81 % a carico del datore di lavoro/committente, ed il restante 9,19 % a carico dei lavoratori.