Potenziamento della sfera delle pari opportunità: pubblicate due Direttive in GU UE
di Redazione Scarica in PDFIn data 29 maggio 2024 sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea due Direttive che mirano a potenziare all’interno di ciascuno Stato membro, gli organismi deputati alle pari opportunità, in un’ottica orientata all’ambito del lavoro e della sicurezza sociale.
In particolare, la Direttiva UE 2024/1499 contiene norme che riguardano gli organismi deputati alle pari opportunità di trattamento delle persone, indipendentemente da razza e di origine etnica.
La successiva Direttiva UE 2024/1500, avente sempre ad oggetto il tema delle pari opportunità, è però calibrato nell’ambito del trattamento tra uomini e donne.
In Italia l’organismo competente che sarà investito dei nuovi ed ulteriori compiti è il Ministero delle Pari Opportunità.
Il 18 giugno 2024 costituisce la data di entrata in vigore per entrambe le Direttive, e quindi entro il 19 luglio 2026 dovranno essere adottate le normative di recepimento interno per ciascuno Stato membro.
Viene tra gli altri ribadito il compito centrale degli organismi interni che saranno chiamati sia a fornire chiarimenti interpretativi, così come interventi di mediazione.