PNRR: implementati nuovi servizi sui canali informatici Inps
di Redazione Scarica in PDFNegli ultimi giorni del 2023 l’Inps ha implementato nuovi servizi e funzionalità di carattere trasversale, nell’ambito di una complessiva innovazione tecnologica connessa al PNRR.
In questo senso, il messaggio 27 dicembre 2023, n. 4671, ha confermato anche per la campagna sollecito RED 2021 la realizzazione di un video proattivo.
Il video è personalizzato e fornisce tra le altre indicazioni in merito alle eventuali prestazioni di integrazione al minimo, alla spettanza della quattordicesima, alla maggiorazione sociale.
Il messaggio 27 dicembre 2023, n. 4670, in continuità con quanto già previsto dal messaggio n. 3388 del 28 settembre 2023, comunica il rilascio di ulteriori funzionalità legate alla richiesta di trattamento indennitario di DIS – COLL, con particolare riferimento alla proattività della domanda, in relazione al riconoscimento dell’inquadramento previdenziale del soggetto, e della presenza della regolare iscrizione alla Gestione separata.
Con il messaggio 27 dicembre 2023, n. 4669, viene invece comunicato il rilascio dell’applicativo VARCO, che consente di effettuare le variazioni della posizione assicurativa sia per quanto concerne gli iscritti alla gestione pubblica, sia a coloro che invece sono attratti in quella privata.
Si tratta, quindi, di un servizio che unifica ciò che sino ad ora veniva disgiuntamente svolto dalle funzionalità RVPA (relativamente alla Gestione pubblica) e da FASE (con riferimento alla Gestione privata).
Il servizio è accessibile da cittadini, Patronati, Contact Center ed Operatori di sede e consente tra le altre funzionalità di consultare l’estratto conto, inserire nuovi periodi contributivi, modificare o cancellarne altri esistenti, fornire supporto all’utenza.
Con il messaggio 29 dicembre 2023, n. 4702 viene resa nota la semplificazione della domanda telematica di pensione di vecchiaia.
Il messaggio 28 dicembre 2023, n. 4693, rende nota invece l’implementazione (verosimilmente a partire da gennaio 2024) di un servizio per la gestione interattiva della regolarità contributiva, che consenta alle aziende ed ai loro intermediari di poter accedere in momento anticipato (rispetto all’eventuale rilascio del DURC negativo) alle informazioni utili per la rimozione delle eventuali cause in tal senso ostative del positivo possesso della regolarità contributiva.
Il messaggio 22 dicembre 2023, n. 4642, comunica invece il rilascio di nuove funzionalità inerenti alla gestione del rapporto di lavoro domestico, in aggiunta a quelle già presenti, ed in particolare quella che consente di annullare un rapporto di lavoro inserito, e quella che consente di apportarvi delle modifiche (quali ad esempio l’orario di lavoro, la qualifica, il questionario informativo, il luogo di lavoro e la comunicazione di eventuali sospensioni).