Piattaforma Omnia IS: rilasciate nuove funzionalità per l’AIS erogato dal FIS
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 21 dicembre 2023, n. 4617, rende nota l’implementazione di nuove funzionalità in merito alla piattaforma Omnia IS relativamente all’invio delle domande di Assegno di Integrazione Salariale (AIS) erogato dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS).
Viene previsto, a partire dall’8 gennaio 2024, la predisposizione ed il rilascio del nuovo servizio di presentazione della domanda di AIS, accessibile da parte di tutti i datori di lavoro, e dei rispettivi intermediari.
Il messaggio n. 4617/2023 specifica come sia previsto un periodo transitorio durante il quale resterà parallelamente utilizzabile l’attuale piattaforma (la cui definitiva soppressione sarà oggetto di apposita comunicazione con messaggio dedicato), al fine di favorire una più armoniosa e graduale introduzione del nuovo sistema.
Anche nella nuova sezione all’interno della piattaforma Omnia IS permarrà la declinazione della gamma normativamente fruibile di strumenti di sostegno al reddito, a seconda delle soglie dimensionali delle imprese richiedenti (causali ordinarie e straordinarie per datori di lavoro fino a 15 dipendenti, solo ordinarie per quelli che nel semestre precedente presentano una soglia dimensionale superiore).
Coerentemente con lo spirito facilitatore della piattaforma Omnia IS, così come avviene per la CIGO, il sistema fornirà un supporto guidato anche per le richieste di AIS con erogazione da parte del FIS, collegato alla tipologia di azienda, andando quindi a circoscrivere la gamma degli strumenti di sostegno al reddito potenzialmente fruibili.