Percorso Formativo: il Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza presenta l’edizione 2023/2024
di Luca Vannoni Scarica in PDFIl Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza ha recentemente definito il programma per la 19° edizione 2023/2024 del Percorso Formativo 365, nella consueta modalità blended learning, che abbina la formazione digitale alla classica formazione in aula, con 3 giornate intere in sede congressuale, in programma a ottobre, gennaio e aprile, che permettono sia un confronto diretto con i colleghi e con i docenti del Comitato Scientifico, sia l’assolvimento dell’obbligo formativo del 60% da svolgere in aula.
La nuova edizione, in partenza dal mese di settembre e con chiusura prevista a luglio 2024, concentra la propria attenzione su importanti istituti che si apprestano a vivere una stagione di profonde riforme: dalla prossima revisione dei contratti flessibili, e in particolare del contratto a termine, alla riforma fiscale e quella pensionistica, a cui si aggiunge la riforma del lavoro sportivo.
Accanto a tali tematiche, che saranno costantemente monitorate per eventuali modifiche del programma, nel corso degli appuntamenti monografici si affronteranno temi che, pur non essendo interessati da recenti novità normative, pongono complesse questioni nella loro gestione quotidiana dovute alle ricorrenti oscillazioni giurisprudenziali e di prassi.
Nel mese di settembre saranno oggetto di analisi i controlli sui lavoratori, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali e dell’evoluzione tecnologica, che non può che riverberare i suoi effetti anche sui rapporti di lavoro.
A novembre, si approfondirà la materia del licenziamento individuale, con un taglio legato alle ipotesi di illegittimità da cui può derivare la reintegra del lavoratore.
Le conciliazioni e la nuova negoziazione assistita, prevista dalla riforma del processo civile, saranno affrontate nel mese di dicembre, evidenziando il ruolo del consulente del lavoro in tali forme alternative per la risoluzione del contenzioso.
Verranno poi analizzati aspetti professionali ricorrenti di complessa definizione, come la gestione amministrativa, fiscale e contributiva delle sentenze giudiziali, in particolare quando riguardano la reintegra del lavoratore, il riconoscimento di differenze retributive e la situazione diametralmente opposta, e cioè quando il lavoratore deve procedere con restituzioni al datore di lavoro; le clausole contrattuali relative all’orario di lavoro e alla retribuzione; gli effetti della riqualificazione dei rapporti di lavoro negli accessi ispettivi.
Nel mese di maggio è previsto l’appuntamento della Tavola Rotonda con il Comitato Scientifico, durante la quale i partecipanti potranno confrontarsi con i professionisti di cui è composto, sulle tematiche di attualità che saranno individuate nel corso dell’anno.
Non mancheranno poi i consueti appuntamenti con le novità estive, che daranno il via all’edizione 2023/2024, la Legge di Bilancio 2024 e la CU, a gennaio e febbraio, lo Speciale Professione, a giugno, sulle aggregazioni professionali e lo Speciale Giurisprudenza, per l’aggiornamento sulle pronunce più rilevanti della giurisprudenza, a luglio, in chiusura di 11 mesi di intensa formazione professionale.
Agli eventi monografici si aggiungono poi i consueti appuntamenti settimanali con “News Lavoro Live” che consentiranno di approfondire, in tempo reale, ogni ulteriore novità rilevante per i professionisti del lavoro che interverrà nel corso dell’anno.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: