Ormeggiatori e barcaioli: i primi chiarimenti Inps
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio n. 3256 del 19 settembre 2023, fornisce i primi chiarimenti in materia di novità di strumenti di sostegno al reddito per ormeggiatori e barcaioli.
Il chiarimento dell’Istituto è immediatamente conseguente al Decreto interministeriale del 28 luglio 2023 che ha a sua volta novellato il Decreto interministeriale n. 95440 del 18 aprile 2016 che disciplina, nello specifico, la fisionomia degli ammortizzatori sociali a favore di ormeggiatori e barcaioli.
L’intervento operato dal Decreto del 28 luglio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre 2023, ha di fatto parificato gli strumenti di sostegno al reddito per tali figure a quanto previsto in via generala dal Decreto Legislativo n. 148 del 14 settembre 2015, in particolare per quanto attiene all’applicazione del massimale unico, del periodo di potenziale fruizione inerente alle causali ordinarie ed a quelle straordinarie, ed il complessivo ricorso nel quinquennio mobile.
Viene precisato come il citato messaggio funga da apripista ad una ulteriore e prossima circolare dell’Istituto che andrà a fornire tutte le ulteriori indicazioni che riguardano gli strumenti di sostegno al reddito in trattazione.