28 Febbraio 2019

Operazioni societarie e autorizzazioni ex articolo 4, L. 300/1970

di Luca Vannoni

L’INL, con lettera circolare del 25 febbraio 2019, n. 1881, ha fornito importanti precisazioni relative alla corretta applicazione dell’articolo 4, L. 300/1970, nelle ipotesi in cui si verifichi un cambio di titolarità dell’impresa che ha installato impianti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

In particolare, il dubbio riguardava, in caso di modifica degli assetti proprietari, la necessità di rinnovare le procedure di accordo in sede sindacale o autorizzative, ovvero se sia sufficiente che la sopravvenuta modifica della proprietà venga resa formalmente nota alle competenti sedi dell’Ispettorato.

Secondo l’INL, il mero “subentro” di un’impresa in locali già dotati degli impianti/strumenti non integra di per sé profili di illegittimità qualora gli impianti stessi siano stati installati osservando le procedure (accordo collettivo o autorizzazione) previste dall’articolo 4, L. 300/1970, e non siano intervenuti mutamenti dei presupposti legittimanti e delle modalità di funzionamento.

A livello amministrativo, l’INL chiede che il titolare subentrante renda dichiarazione a chi aveva rilasciato l’originaria autorizzazione con la quale attesti che, con il cambio di titolarità, non sono mutati né i presupposti legittimanti il suo rilascio, né le modalità di uso dell’impianto audiovisivo o dello strumento autorizzato, indicando gli estremi del provvedimento di autorizzazione alla installazione degli impianti.

Particolare attenzione deve essere prestata all’ipotesi in cui il subentrante intenda modificare le modalità di utilizzo ovvero le finalità del controllo: gli strumenti e gli impianti installati dovranno nuovamente essere autorizzati ex articolo 4, L. 300/1970, e sono assolutamente vietate eventuali modalità di uso diverse da quelle già autorizzate prima della nuova autorizzazione.

 

Segnaliamo ai lettori che è possibile inviare i propri commenti tramite il form sottostante.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Profili giuslavoristici nelle esternalizzazioni e nella frammentazione d’impresa