Novità Legge di Bilancio 2024 e riflessi nell’incentivo al posticipo pensionamento
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 14 marzo 2024, n. 1107, fornisce indicazioni in merito all’incentivo al posticipo del pensionamento da parte di coloro che abbiano già maturato i requisiti minimi per l’accesso a pensione anticipata flessibile.
La necessità del messaggio sorge in relazione alle novità introdotte dalla Legge 30 dicembre 2023, n. 213, rispetto a quanto previsto dall’articolo 14.1 del D.L. 4/2019, con attuali condizioni di accesso fissate in almeno 62 anni di età anagrafica e 41 anni di anzianità contributiva.
Rispetto a tale assetto per l’anno 2024 ed alle finestre di accesso conseguentemente delineate per l’accesso al trattamento pensionistico in argomento, il messaggio Inps n. 1107/2024 fissa le decorrenze dalle quali sarà possibile fruire dell’esonero della contribuzione a carico dipendente per coloro che avranno maturato i requisiti necessari.
Per quanto riguarda i dipendenti di datori di lavoro rientranti nel settore privato, la decorrenza è dal 2 agosto in caso di liquidazione del trattamento da parte dell’AGO, ovvero dal 1° settembre in caso di liquidazione incombente su una gestione diversa.
Parallelamente, per coloro che sono dipendenti di pubbliche amministrazioni, l’accesso all’incentivo sarà ammesso dal 2 ottobre in caso di liquidazione del trattamento da parte dell’AGO, ovvero dal 1° novembre in caso di liquidazione incombente su una gestione diversa.