Modelli RED: convenzione tra Inps e soggetti abilitati all’assistenza fiscale
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio n. 2563 del 9 luglio 2024, ha offerto le informazioni relative allo schema di convenzione con i soggetti abilitati all’assistenza fiscale per l’affidamento del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modello ACC.AS/PS) per l’erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali collegate al reddito dei beneficiari.
Lo schema di convenzione, adottato con la deliberazione CdA 19 giugno 2024 n. 35, individua i casi in cui devono essere presentate le dichiarazioni, regola le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica e, infine, disciplina le attività di verifica e validazione dei dati, e quelle di comunicazione delle eventuali anomalie.
Viene precisato che il servizio viene affidato in via non esclusiva: infatti, i cittadini avranno comunque a disposizione il Contact center integrato, i servizi online “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, oltre alle strutture territoriali dell’Istituto.