MinLav: nuovo elenco soggetti autorizzati verifiche periodiche attrezzature
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto, con Decreto direttoriale del 16 maggio 2024, n. 45, il cinquantunesimo elenco dei soggetti abilitati a svolgere le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui al punto 3.7 dell’Allegato III del Decreto Interministeriale 11 aprile 2011, come previsto dall’articolo 71, comma 11, D.Lgs. 81/2008.
Si tratta, nello specifico, dei soggetti che possono essere chiamati a svolgere le verifiche da parte dei datori di lavoro, verifiche che sono ulteriori rispetto alle attività ed al monitoraggio interno che deve essere assolto dall’impresa ai sensi del comma 8, articolo 71, D.Lgs. 81/2008.
I soggetti che possono svolgere tali attività di verifica periodica debbono necessariamente essere iscritti all’apposito elenco di cui all’articolo 2, comma 2, Decreto Interministeriale 11 aprile 2011, i quali, nell’esercizio delle loro attività di verifica, sono chiamati tra l’altro a conservare copia della documentazione acquisita entro il termine decennale.
Per quanto concerne, poi, l’aspetto specifico dell’inserimento negli elenchi di cui sopra, il Ministero del Lavoro provvede tra l’altro a verificare la permanenza dei requisiti di iscrizione all’interno dell’arco di tempo quinquennale di validità dell’iscrizione medesima.