Ministero del Lavoro: ricostituzione Commissione lavori sotto tensione
di Redazione Scarica in PDFLa Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro istituita in seno al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto direttoriale n. 118 del 3 ottobre 2023, ha comunicato la ricostituzione della Commissione per i lavori sotto tensione.
Le modalità di funzionamento della Commissione, e la platea dei lavoratori e delle attività destinatarie dell’attività dell’organo in questione, sono definiti dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 febbraio 2011.
In particolare, l’articolo 1 del citato Decreto ministeriale individua le seguenti tipologie di lavoratori tra quelli ricompresi nel concetto di lavoranti sotto tensione:
- lavori sotto tensione eseguiti da parte di operatori agenti del suolo, dai sostegni delle parti in tensione, da supporti isolanti e non, da velivoli e da qualsiasi altra posizione atta a garantire il rispetto delle condizioni generali per l’esecuzione dei lavori in sicurezza;
- alla sperimentazione sotto tensione che prevede lo sviluppo e l’applicazione di modalità, di tipologie di intervento e di attrezzature innovative.
Il Decreto direttoriale n. 118/2023 prevede poi che per ciascuna richiesta di autorizzazione, ovvero eventuali questioni tecniche sottoposte alla valutazione della Commissione, venga redatta dalla stessa apposita scheda riassuntiva contenente gli elementi identificativi della richiesta, e l’esito delle valutazioni tecniche assunte, con le annesse motivazioni.