Ministero del Lavoro: pubblicato il rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie 2024
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con notizia del 19 giugno 2024, ha reso noto di aver pubblicato il Rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie per l’anno 2024.
Il rapporto si compone di 5 capitoli, che vanno a descrivere le dinamiche occupazionali per il periodo 2021-2023.
Per quanto concerne l’estratto sintetico, dedicato ai dati emersi dall’estrapolazione delle Comunicazioni Obbligatorie trasmesse per l’anno 2023, emerge un incremento sia delle instaurazioni dei rapporti di lavoro, sia delle cessazioni. In ogni caso, il delta tra le instaurazioni e le cessazioni è in aumento rispetto all’anno precedente, segno che è positivo il differenziale tra le nuove assunzioni rispetto alle estinzioni dei rapporti.
Si registra, poi, un forte incremento delle instaurazioni dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa, probabilmente trainato dalla riforma del lavoro sportivo, e quindi dei rapporti nell’ambito dilettantistico.
Per quanto concerne la distribuzione merceologica, si registrano incrementi nei servizi pubblici e alla persona, così come nel settore degli alberghi e della ristorazione; in calo, invece, nell’agricoltura e nell’industria.
Sotto il profilo geografico, la maggiore concentrazione delle instaurazioni di rapporti si colloca al Nord, a seguire nel Mezzogiorno e, infine, al Centro.