Ministero dello Sport: pubblicate le mansioni dei lavoratori sportivi
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero dello Sport ha pubblicato l’elenco delle mansioni rientranti tra quelle che incarnano il concetto di lavoro sportivo così come previsto dall’articolo 25, comma 1–ter, D.Lgs. 36/2021.
È opportuno richiamare il dettato dell’articolo 25, comma 1–ter della norma citata il quale prevede che le mansioni che rientrano nello svolgimento di attività sportiva sono approvate con decreto dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport sentito il parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il fulcro della declinazione è costituito dai regolamenti tecnici di ciascuna Federazione coinvolta i quali contengono la definizione delle mansioni rientranti in ciascun ambito.
Lo stesso articolo 25, comma 1–ter prevede un aggiornamento con cadenza annuale del citato elenco, ferma restando la riproposizione della definizione fornita per l’anno precedente in assenza di una nuova pubblicazione.
Il decreto contiene l’elenco delle mansioni il cui svolgimento fa attrarre le attività svolte nell’ambito del lavoro sportivo, distinte e classificate secondo le Federazioni Sportive Nazionali (anche Paraolimpiche) di appartenenza.